Pacs. Uno sfogo

Chè poi, se parli con qualcuno in giro, 'sti benedetti Pacs sembra che siano delle follie diaboliche, delle immoralità luciferine. Pacs vuol dire Patti civili di solidarietà.
Stabiliscono che due persone che vivono insieme possono - se lo vogliono - avere accesso ai seguenti diritti/doveri:
- regolazione del regime patrimoniale e degli acquisti fatti in comune;
- diritti e doveri di mutua assistenza morale e materiale;
- riconoscimento dello status di eredi legittimi;
- diritto di soggiorno al partner straniero;
- pensione di reversibilità dopo una convivenza di almeno tre anni;
- estensione al partner dell'assistenza sanitaria;
- diritto di visita in ospedale;
- diritto di visita in carcere;
- diritto di successione nel contratto di affitto;
- facoltà di prendere decisioni in caso di malattia del partner.

Chiaro? La famiglia non c'entra nulla, Zapatero nemmeno: niente adozioni, niente matrimoni. Gli omosessuali non c'entrano nulla: ai Pacs può avere accesso qualsiasi coppia di persone viva insieme. In Francia - ad esempio - tantissimi studenti fuori sede vi fanno ricorso, semplicemente per avere delle agevolazioni finanziarie nell'affitto di una casa (in Italia il problema non si pone: agli studenti i contratti non li fanno). E allora, e torniamo ai Pacs, cosa ti dice la Chiesa - infischiandosene di valori evangelici quali l'uguaglianza, la lealtà, misericordia, la fraternità, il rispetto per i diritti umani - per bocca dei burattini dell'Osservatore romano? Ti dice che no, due persone omosessuali non hanno diritto di visita se uno di loro è all'ospedale. Ti dice che no, due amici che vivono insieme (e che nessuno può discriminare costituzionalmente in base all'orientamento sessuale) non possono accedere alle agevolazioni economiche che gli sarebbero garantite in altri paesi europei. Ti dice che no, per un uomo e una donna che vivono insieme, si amano e non vogliono sposarsi (saranno fatti loro, oppure anche questo è diabolico o zapaterista?) non esiste estensione dell'assistenza sanitaria. Sia che siano cattolici, sia che siano buddhisti, induisti o atei, e del matrimonio non gliene freghi nulla.
Tutto ciò in nome di una cosa che non c'entra nulla coi Pacs: in nome del rischio della "lacerazione della famiglia".

Ora - e qui inizia il mio personalissimo sfogo, abbiate pazienza - finchè a destra si starnazza paventando virate zapateriste della sinistra italiana, la cosa non mi tocca più di tanto: viviamo in un clima di campagna elettorale perpetua, e la sbornia di fondamentalismo seguita alla morte di Karol Woityla e ai referendum sulla procreazione assistita ha spinto la nostra classe politica di centrodestra in una gara di estremismo cattolico. Gli ultimi convertiti - loro sì, allo scopo di rastrellare voti - sono Marcello Pera (quello secondo cui dovremmo perservare la purezza della nostra razza dal meticciato) e Giuliano Ferrara, tutti recentemente uniti sotto la grande bandiera (anch'essa simbolo di integerrima e cristiana onestà, bisogna dire: vedi le raccomandazioni all'ospedale Niguarda di Milano) di Comunione e Liberazione. Per non parlare di Calderoli, sedicente cattolico ma sposato con rito celtico celebrato da un finto druido, di Bossi, che ha avuto figli otto anni prima del matrimonio, e degli stessi Berlusconi e Casini, entrambi cattolici ed entrambi divorziati e risposati (cari divorziati, i preti vi negano la comunione ma Berlusconi la seconda moglie se l'è portata dal Papa).
Tutti crociati con la bava alla bocca nonostante dei Pacs si discute in maniera bipartisan dal 2004 in Parlamento, e nonostante sia stato lo stesso ex-premier spagnolo Josè Maria Aznar (cattolico e di destra, ammesso - senza sarcasmi - che le due parole possano andare insieme) aveva proposto la loro attuazione, accettata dagli stessi vescovi spagnoli.

Ancora, se questa corsa coinvolge anche parte del centrosinistra, fa parte del gioco: l'Unione è alle porte delle primarie e tutti i candidati tendono a differenziarsi dagli altri cercando di portare acqua al proprio mulino. Non mi piace per niente, mi fa schifo, ma ci può stare.

Ma se è la Chiesa a piegarsi ancora una volta a logiche meramente partitiche allo scopo - nel migliore dei casi - di far valere in uno stato laico una morale confessionale; nel peggiore, di preservare e conservare i suoi innumerevoli privilegi economici concessigli dallo Stato, se è la Chiesa - la Chiesa istituzione/comunità di cui mi sento parte attiva - a mistificare le parole questo o quel leader politico in nome di una logica esclusivamente elettorale, allora mi sento veramente tradito. Se questo non mi impedisce vivere la mia fede - solida, matura, frutto di scelte e non di costrizioni - con convinzione e coerenza, sicuramente rende più problematico vivere con la stessa coerenza il ruolo di educatore e catechista che sono felice di avere in un gruppo Agesci.

6 Responses to “Pacs. Uno sfogo”


cribbio
Comments are currently closed.

Buffet

Le migliori foto di LondraNote sparse su alcune cose curiose
trovate a Londra

Le migliori foto di Berlino Do not walk outside this area:
le foto di Berlino

Ciccsoft Resiste!Anche voi lo leggete:
guardate le vostre foto

Lost finale serie stagione 6Il vuoto dentro lontani dall'Isola:
Previously, on Lost

I migliori album degli anni ZeroL'inutile sondaggio:
i migliori album degli anni Zero

Camera Ciccsoft

Si comincia!

Spot

Vieni a ballare in Abruzzo

Fornace musicante

Cocapera: e sei protagonista

Dicono di noi

Più simpatico di uno scivolone della Regina Madre, più divertente di una rissa al pub. Thank you, Ciccsoft!
(The Times)

Una lieta sorpresa dal paese delle zanzare e della nebbia fitta. Con Ciccsoft L'Italia riacquista un posto di primo piano nell'Europa dei Grandi.
(Frankfurter Zeitung)

Il nuovo che avanza nel mondo dei blog, nonostante noi non ci abbiamo mai capito nulla.
(La Repubblica)

Quando li abbiamo visti davanti al nostro portone in Via Solferino, capimmo subito che sarebbero andati lontano. Poi infatti sono entrati.
(Il Corriere della Sera)

L'abbiam capito subito che di sport non capiscono una borsa, anzi un borsone. Meno male che non gli abbiamo aperto la porta!
(La Gazzetta dello Sport)

Vogliono fare giornalismo ma non sono minimamente all'altezza. Piuttosto che vadano a lavorare, ragazzetti pidocchiosi!
(Il Giornale)

Ci hanno riempito di tagliandi per vincere il concorso come Gruppo dell'anno. Ma chi si credono di essere?
(La Nuova Ferrara)

Giovani, belli e poveri. Cosa volere di più? Nell'Italia di Berlusconi un sito dinamico e irriverente si fa strada come può.
(Il Resto del Carlino)

Cagnazz è il Mickey Mouse dell'era moderna e le tavole dei Neuroni, arte pura.
Topolino)

Un sito dai mille risvolti, una miniera di informazioni, talvolta false, ma sicuramente ben raccontate.
(PC professionale)

Un altro blog è possibile.
(Diario)

Lunghissimo e talvolta confuso nella trama, offre numerosi spunti di interpretazione. Ottime scenografie grazie anche ai quadri del Dovigo.
(Ciak)

Scandalo! Nemmeno Selvaggia Lucarelli ha osato tanto!
(Novella duemila)

Indovinello
Sarebbe pur'esso un bel sito
da tanti ragazzi scavato
parecchio ci avevan trovato
dei resti di un tempo passato.
(La Settimana Enigmistica)

Troppo lento all'accensione. Però poi merita. Maial se merita!
(Elaborare)

I fighetti del pc della nostra generazione. Ma si bruceranno presto come tutti gli altri. Oh yes!
(Rolling Stone)

Archivio