Certe volte accade che un bambino ne uccida un altro travolgendolo con una macchina. Questa volta però non è capitato in una di quelle villette bifamiliari, con cane, cancello e cortile, che si trovano nei quartieri "bene" della città. Questa volta è accaduto in un campo nomadi, a Roma, e
Mai, negli altri casi in cui questa disgrazia è capitata, ho visto scritte le parole riportate sopra. Per carità, gli inquirenti avranno i loro buoni motivi per avere dubbi. Ma non vorrei che fosse solo l’ennesimo caso di una certa forma di razzismo per cui i comportamenti di chi indaga cambiano in base allo scenario (ricordatevi di Novi Ligure in cui si scatenò una caccia all’albanese, visto che Erika aveva accusato uno di loro).
Il sospetto degli inquirenti è plausibile, vedremo se i fatti gli daranno ragione. Non vedo cosa c’entri il razzismo. Così come non c’entra molto Novi Ligure: lì non furono certo gli investigatori a scatenare la caccia al presunto albanese: loro ci avevano creduto poco fin da subito.
Resta il fatto che se fosse successo a me, a te, a qualsiasi persona non zingara, al 99% ci avrebbero creduto se avessimo affermato “è stato mio figlio”
….e saremmo stati comunque indagati, in quanto genitori, per negligenza nella custodia e omicidio come conseguenza del primo reato.
Anche probabile, anche se (forse è una mia mancanza) non ho mai sentito di nessuno accusato di questo reato (ripeto, potrebbe essere una mia mancanza).
Però: un po’ di mesi fa, a Viterbo (città o provincia non lo ricordo) una bambina cadde dalle scale, ma nessuno ha mai accusato la madre di negligenza (e lo so con sicurezza perché in redazione arrivavano mail dei carabinieri con i continui aggiornamenti). PER CARITA’, ripeto: avranno i loro motivi. Mi auguro solo che siano motivi VALIDI
Me lo auguro anche io: non sopporterei che fosse un abuso di potere a danno di una fascia discriminata.
Ma quand’anche lo fosse (e stiamo ragionando su un’ipotesi, ancora!) sarebbe una eccezione, e non la regola
Infatti non ho detto che lo fanno perché sono rom. Ho solo riflettuto sul fatto che solitamente non scrivono “le indagini accerteranno se è la soluzione più comoda”, e non vorrei ci siano più indagini vista la situazione dove è capitata la disgrazia. Io credo nella buona fede di tutti, fino a prova contraria – che ancora non c’è, e ripeto: se fanno più indagini avranno dei motivi, spero validi.
“Infatti non ho detto che lo fanno perché sono rom”
Però l’hai insinuato e suggerito:
“Ma non vorrei che fosse solo l’ennesimo caso di una certa forma di razzismo per cui i comportamenti di chi indaga cambiano in base allo scenario”
Veramente non volevo insinuare niente; volevo solo dire che mi auguro solo che siano motivi VALIDI quelli su cui indagano e SPERO non lo facciano per…
[E’ un po’ il cane che si morde la coda 😉 ]