Ordinanza
La scelta della giunta Cofferati per "combattere il degrado" è ingenua, inutile ed inefficace.
Non risolve il problema perchè nessuno vieta ai gli ubriaconi organizzati di comprare una buona "scorta" di alcolici alle 20.59, perchè quelli con più voglia di camminare possono andare 500 metri più in là a rifornirsi.
Come se non bastasse la genialata è anche più che vagamente discriminatoria perchè colpisce esclusivamente esercizi commerciali gestiti da Extracomunitari (quelli operosi che pagano le tasse), anche quando questi non hanno mai venduto alcun tipo di bevanda alcolica nei loro locali per scelta religiosa, per evitare problemi o per senso di responsabilità e lucidità, due caratteristiche ignote al sindaco di Bologna.
Tranquilli (almeno fino all’inverno, "poi si vedrà") i pub e i ristoranti/pizzerie (quelli degli italiani che votano e s’incazzano) che sono nelle stesse zone e che possono rimanere aperti a vendere tutto l’alcol (a quattro volte il prezzo di un alimentari) che desiderano fino alle 3 del mattino.
Insomma, puoi ubriacarti, puoi stare in giro fino alle 3 del mattino ma devi potertelo permettere. Gli studenti ricchi sono più responsabili?
D’altraparte quando non sai/non vuoi dire/non puoi dire chiaramente nemmeno cosa stai combattendo diventa inevitabile fare solo confusione. Eh sì, perchè il "degrado", questo mostro pantagruelico, cos’è? Di cosa stiamo parlando? Della sporcizia? Della micro-criminalità? Dello spaccio? Dell’ubriachezza molesta? Oppure del fatto che i 50 mila studenti fuorisede ed in sede scelgono di andare a passare la serata, specialmente d’estate, nei due luoghi di ritrovo più comuni?
La misura adottata lascia pensare che il "degrado" sia proprio questo: la massiccia presenza di giovani che bevono un paio di birre in piazza.
E allora basta ipocrisia: la soluzione c’è, si chiama "coprifuoco".
Concordo col post. Però volevo aggiungere la mia visione provinciale da un piccolo paese di campagna quale è Ferrara. E’ mai possibile che di Bologna si debba parlare quasi sempre solo perchè ci sono dei ragazzi che pisciano sui portoni e un sindaco che emette ordinanze contro i kebbabari? Voglio dire, sembra una commedia delle parti, da un lato i giovani cazzoni e dall’altra il sindaco che procede solo a colpi di ordinanza. Non è un pò stucchevole? Dicevi bene nell’altro post: basterebbe buonsenso.
penso che a bologna la misura sia colma da un pezzo. ma le ordinanze non servono a nulla.
serve un ragionamento che questa amministrazione di “sx” non riesce fare. Se a me entrano dal portone e non mi fanno entrare in casa, cagano e pisciano e mi rompono i coglioni, se le sigarette le vogliono e non le chiedono, rubano la bici e spaccano la macchina, mi scippano, etc e nessuno mi difende, che cosa succede? chiudo il pakistano? fingo che è fico avere tanti alternativi in piazza e lascio le cose così? come mai a barcellona, per esempio, non succedono ste cose in centro storico (forse si ogni tanto ma barcellona in confronto a bologna è una megalopoli)?