I MASS MEDIA CELEBRANO IL DOLORE
Ore 11.30: minuto di silenzio.
Va in onda la celebrazione del lutto come lo vedono i mass media.
RAI1: stacco dalla diretta da S.Paolo dove stanno celebrando i funerali e messa in onda di filmatino autocelebrativo infarcito di retorica pro-carabinieri, con sottofondo straziante di archi. La bandiera tricolore finale riporta la scritta: per i caduti di Nassirya. Stacco: nuovamente diretta da S.Paolo con telecronaca di Giorgino. Ettepareva che alla RAI resistono all'idea di atuocelebrare. Il minuto di silenzio non bastava farlo davvero con il silenzio e lo schermo nero?
RAI2: telefilm. Stacco improvviso e messa in onda del filmato-spot. Al termine una signorina buonasera bionda ci informa che è stato trasmesso un filmato in ricordo delle vittime italiane in Iraq. Forse noi non l'avevamo capito.
RAI3: telefilm. Stacco improvviso e messa in onda del filmato-spot. Al termine una signorina buonasera mora ci informa che è stato trasmesso un filmato in ricordo delle vittime italiane in Iraq. Idem come sopra. La gente che segue i telefilm non è preparata alla comparsata a reti unificate, quelli di Rai1 che seguono i funerali invece si.
RETE4: Il Tg4 fa uno speciale e si collega per mostrare la diretta del funerale. Nessun commento e nessun filmato.
CANALE5: Diretta del funerale e commento del giornalista durante il minuto di silenzio.
ITALIA1: Speciale studio aperto: diretta quasi integrale del funerale con commenti e interviste da fuori la chiesa.
LA7: Anche qui, diretta del funerale con commento sopra le parole di Mons. Ruini. Se uno stamattina accedeva la tv non correva il rischio di sbagliare.
MTV: Rispolverato il loghino con la M colorata arcobaleno che ci fa sentire tutti bene ed uniti, anche le ragazzine che intanto guardano i videoclip. Mandano Everybody hurts dei R.E.M. non so se alludendo all'Iraq o per caso. Spero la prima. Mah...
RETEA: Vanno in onda spot su elettrostimolatori. Premio coerenza e fedeltà allo spettatore 2003.
e dulcis in fundo...
VIRGILIO.IT: un'orrenda fascetta nera campeggia in alto a destra in segno di lutto con la scritta NASSIRYA. Patetico. E fuori luogo vicino alle notizie sui calendari. Almeno Libero non la mette e lascia tette e culi...
Insomma chi è che ha fatto davvero silenzio durante il minuto di silenzio?
0 Responses to “I MASS MEDIA CELEBRANO IL”