Casomai non dovessimo rivederci...
Cosa sta succedendo a GnuEconomy? Il più popolare blog italiano, su cui scrivono quotidianamente almeno una trentina di bloggers sotto le redini di Gianluca Neri lancia segnali inquietanti. In un post alquanto sibillino ieri scriveva:
Siete pregati di abbandonare in ordine la sala utilizzando le uscite poste ai lati. Vi ringraziamo di essere stati in nostra compagnia, e nell’augurarvi un buon proseguimento ci auguriamo di rivedervi, da qualche parte.
Appena qualche giorno prima, il 2 gennaio, aveva invece detto:
Dovesse succedere, su questi lidi, qualcosa di strano, non state lì a preoccuparvi, che la vita è piena di risorse, il sottoscritto di soluzioni, e viceversa.
Che si riferisca al blog oppure com'è più probabile ad una chiusura del portale Clarence, da lui fondato anni fa, non è chiaro. Sta di fatto che da qualche tempo a questa parte si vocifera di tutto senza che nessuno abbia fonti certe. La cessione di Clarence a Dada srl c'è stata ormai più di un anno e mezzo fa...la recente blogfest che doveva dare un rilancio di immagine chissà se è bastata, o sanciva solo una festa di addio a tutto? GnuEconomy da qualche mese si trova su un server australiano insieme ad altri famosi blog...perchè non sui server di Dada? La redazione di Clarence inoltre si è licenziata in massa qualche mese fa, e rimangono Neri e un pugno di fedelissimi a portare avanti il lavoro, prendendo materiale da quello pubblicato sui rispettivi blog... E poi questo fantomatico sito civetta spuntato da poco tempo...cosa starà a significare? Parte una nuova avventura per Neri e co.? Sul sito Macchianera.net potevate trovare (fino a questa notte) pari pari quasi tutti i post del blog Gnu. Da stamattina il sito risulta protetto da password...segno che qualcuno ci sta lavorando alacremente per mettere su qualcosa.
Alcuni scenari possibili:
1) Chiude Clarence e GnuEconomy, parte il blog Macchianera.net con la stessa gente che scriveva su GnuEconomy.
2) Chiude solo Clarence e tutto il resto si trascina malinconicamente.
3) Non chiude niente e Macchianera.net rimane un sito civetta dove parcheggiare files ed altre proposte del Neri.
4) Neri stufo di una vita videodipendente molla tutto e scappa alle Hawaii portandosi Grassilli e Lia Celi per fondare una testata libera laggiù.
5) Neri e Grassilli fondano un nuovo portale. Proserpina e Personalitàconfusa vengono assunti come redattori. Brontolo viene messo gentilmente alla porta ma Mantellini gli darà ospitalità nel suo Manteblog.
0 Responses to “Casomai non dovessim…”