Io sono un pendolare, prendo spesso il treno, 40 km al giorno Assisi-Perugia/Perugia-Assisi. Pago l'abbonamento, eppure spesso e volentieri i viaggi devo farmeli in piedi perché un treno di DUE VAGONI DUE parte da Foligno e già a Foligno è pieno perché prende i passeggeri da Orte (credo, o comunque da Spoleto di sicuro). I treni fanno schifo, su certi sedili non ti ci metteresti mai a sedere perché minimo anche solo per poter guardare devi fare il vaccino. Sono vecchi. Puzzano. Vorrei sapere dove sono i bei treni delle pubblicità, lunghi nuovi e belli. I treni che prendo io - e preciso, non lo prendo sempre allo stesso orario, quindi ne vedo diversi - son corti e brutti. Asfissianti d'estate e gelidi d'inverno. Una volta ho preso un treno (vi giuro che non scherzo) che aveva fatto il restyling nel 1961. Scherzosamente, ma non troppo, gli altri pendolari delle 8,21 lo chiamavano il treno delle deportazioni naziste.
Spesso le biglietterie son chiuse, e se sono aperte devi tirare il tipo che dovrebbe venderti i biglietti fuori dal bar dove se ne sta a chiacchierare invece di darti informazioni. Considerate che spesso 'sta gente non sa nemmeno l'inglese, e metà dei viaggiatori è straniero.
Leggendo il Corriere della Sera, scopro che più della metà dei soldi spesi dalle ferrovie dello stato sono stati per l'alta velocità. Allora mi domando: ma se invece di pensare all'alta velocità si pensasse più ai bisogni reali dei viaggiatori..io me ne frego di fare Napoli Milano in 3 ore, quando per fare Assisi Perugia (20 minuti, così dice l'orario FS) ci metto anche un'ora!
0 Responses to “Trenitalia”