Pare che il cinema italiano sia stato bistrattato anche quest'anno. Hanno già abbandonato la laguna gli entourage di Faenza e Pupi Avati. Tornerà invece con il volo da Roma delle 14:10 Giovanna Mezzogiorno per andare a ritirare la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile.
Per Gabrielle un premio arriverà sicuramente, solo che in Mikado tengono la bocca cucita. Ieri sera si ventilava una Coppa Volpi per una splendida Isabelle Huppert. Visto che quella oramai è assegnata dalla regia si ipotizza un Gran Premio della Giuria. Ma potremmo anche sbagliare.
Il Leone d'oro per il miglior film, sempre secondo la nostra personale collocazione dei premi (il senso è che forse sappiamo chi ha vinto, ma non ancora con precisione chi ha vinto cosa), dovrebbe andare ad Ang Lee con i suoi cowboy omosessuali. Il film era bello, meritava e per di più premiare l'omosex è molto politically correct, e con Venezia ci va a nozze.
Mi mancano il Leone d'argento per la miglior regia e il premio Marcello Mastroianni per il miglior esordiente, sempre che non si sia sbagliato nell'attribuire i tasselli là sopra.
Per il Leone volendo escludere Zanussi e Kitano che a Venezia han già vinto resterebbero Turturro e Madden che pare siano piaciuti alla Giuria. C'è da dire che i Primi due lo meriterebbero di più.
Al massimo farò un edit (sempre se padron editor di Ciccsoft me lo concede).
Nel caso a stasera con le foto della premiazione in diretta [sempre che non mi sequestrino il cellulare prima]
1 Response to “And the winner is…”