V.Topalov: "Se vai al cesso non ti stringo la mano."
V.Kramnik: "Chiudete i bagni e mi ritiro."
Queste le dichiarazioni ufficiali dei giocatori ad Elista, capitale della Calmucchia, alla vigilia della quinta partita di una delle sfide storiche dello sport.
Dopo tredici lunghi anni di divisioni, attese e delusioni, la riunificazione del titolo di scacchi sfiorava il bilico e stava nuovamente per saltare.
Il bulgaro Veselin Topalov e il suo manager Danailov, moralmente affranti per la piega presa dall match (3-1 per Kramnik dopo quattro partite) hanno provato a giocare sui nervi e hanno accusato Vladimir Kramnik di recarsi troppe volte al bagno durante il match.
Sicché alla quinta partita hanno ottenuto di far chiudere le ritirate.
Kramnik offeso dai sospetti e indignato per questo provvedimento degli organizzatori, dal canto suo s'è presentato al quinto match ma anziché accomodarsi alla scacchiera ha preferito restare sui divanetti vicino al pubblico e per protesta ha dichiarato che non avrebbe toccato nessun pezzo fino alla riapertura dei bagni.
A quel punto a Topalov è stato assegnato il punto di vittoria a forfait e Kramnik ha minacciato di ritirarsi dal match.
Tutto sembrava ormai vanificato, il match saltato, e neppure l'equanime mediazione di Yasser Seirawan, noto grande maestro, pareva riuscire ad accordare i due contendenti.
Infine, raffreddati gli animi e dato il prestigio della posta in palio (storica ed economica) il match è ripreso con riserva: Kramnik, ha proseguito a giocare affermando di valutare un eventuale ricorso per quel punto perso a tavolino.
Non ce n'è stato bisogno.
Al termine dei dodici match previsti, sul punteggio di 6 a 6, si è approdati al tie break giocato su quattro partite con formula rapida: 25 minuti ciascuno per partita.
Il russo Vladimir Kramnik, unico giocatore ad aver battuto Garry Kasparov nella storia dei campionati di scacchi (nel 2000), ha superato in grande stile il bulgaro Veselin Topalov, campione uscente FIDE, per 2,5 a 1,5.
Da questo pomeriggio è stato riunificato quel titolo che era stato diviso nel 1993 quando Garry Kasparov e Nigel Short, in polemica con la Federazione Internazionale di Scacchi (FIDE) avevano creato una federazione parallela PCA (Professional Chess Association).
Da questo pomeriggio, Vladimir Kramnik, è il quattordicesimo campione del mondo di scacchi classici (a titolo unificato).
[Tutte le partite si possono scaricare qui in formato pgn]
8 Responses to “Dopo 13 anni titolo riunificato. Kramnik è Campione di scacchi classici”