| MAIL | REDAZIONE | COLLABORA CON NOI | BACHECA | ISCRIVITI ALLA MAILING LIST |


Prontuario di sopravvivenza al telefono cellulare
di Fulvio Gatti


1. Ripeti mentalmente due volte al giorno questo mantra: "il cellulare serve per telefonare, e basta. Può anche fare il caffè, farmi la barba e portarmi la colazione a letto ( con tanto di bigodi sull'antenna ), ma a me non interessa!"

2. Appena incappi in un informatico, fatti spiegare perchè non è assolutamente possibile che una foto di sì e no 640x480 pixel diventi la  copertina di un quotidiano.

3. Se invece sei un informatico/a ricordati di rovesciare il sale, farti il segno della croce e cantare "50 special" al contrario perchè i menù a tendina del cellulare sono diretti figli di "satana" Bill Gates.

4. La "scrittura intuitiva" è un'invenzione meravigliosa solo se hai un vocabolario mentale di trenta parole.

5. Ti fanno cambiare il computer una volta al mese per poter far girare l'ultimo giochino con una grafica più realistica della realtà, e poi va a finire che passi più tempo con i videogames sfigatissimi sul cellulare.

5-bis. E mentre da una parte ti vendono "Max Payne" che ha bisogno del computer della N.A.S.A. per girare, dall'altra ti rifilano quella vecchia gloria di "Skyshark" sul telefono, rinnovato come fosse chissà quale novità  ( ma io ho ancora la copia su dischetto... e gira in dos!!! ).

6. E comunque "Bubble bobble", quello dei draghetti che sputano le bolle su cui ho passato mezza vita, vale cinquanta di questi giochi ultra-tecnologici ( lo so che non c'entra niente con i cellulari, però questo volevo proprio dirlo... )

7. Prima le suonerie polifoniche, poi la diretta registrazione dei suoni... ma perchè, se senti un'orchestra suonare invece del classico trillo ti cambia qualcosa? Sì, fai più casino quando ti suona in luogo pubblico.

8. Visto che spegnere il cellulare alle riunioni, alle lezioni, ecc..., può rischiare di far perdere chiamate importanti ( !!! ), ormai lo si tiene acceso, dimenticando regolarmente di togliere la suoneria.

9. Se ti squilla il telefono durante una lezione, fai finta di niente o guardati intorno ridacchiando: se non ti fai beccare a controllare chi chiama, potresti passarla liscia.

10. Appena giungi in vista di un ( aaah! ) telefono fisso, usa quello. Soprattutto se è quello dei tuoi e devi telefonare ad un altro fisso, ci sono buone probabilità di risparmiare soldi & friggimento del cervello.

11. Occhio che però, se per il velocissimo esaurimento della tua scheda puoi inventarti una qualsiasi scusa ( calo di tensione, attacco di hackers, invasione aliena ), la bolletta di casa è un documento stampato ed insindacabile, come la pagella.

12. Una volta se trovavi in giro una persona che parlava da sola era qualcuno con un amico invisibile. Oggi sta parlando al telefono con l'auricolare. Una commissione di scienziati ha recentemente appurato che avere amici immaginari non è sintomo di malattia mentale. Ed usare il cellulare?



MAIL   REDAZIONE   COLLABORA CON NOI   BACHECA   ISCRIVITI ALLA MAILING LIST


La riproduzione del materiale dalle pagine di LiberaUscita è libera e incoraggiata. E' gradito lasciare un link alla nostra home page!